Nuovo Delegato per le Case e le Opere Interprovinciali della Compagnia di Gesù a Roma (DIR)

14 Novembre 2019

Il Superiore Generale della Compagnia di Gesù ha nominato il P. Johan Verschueren, S.I., Consigliere Generale e suo Delegato per le Case e le Opere Interprovinciali della Compagnia di Gesù a Roma (DIR)1. È attualmente Superiore della Regione Europea dei Paesi Bassi.

Il P. Verschueren è nato a Berchem, in Belgio, nel 1960, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1985 ed è stato ordinato sacerdote nel 1995. Ha fatto studi di Scienze Botaniche, Filosofia e Teologia. Ha una ricca esperienza apostolica sia nella pastorale giovanile che nell’educazione, oltre a un’ampia esperienza nell’accompagnamento della formazione dei gesuiti e nel governo nella Compagnia di Gesù. Il P. Johan Verschueren assumerà le sue funzioni a Roma a gennaio del 2020.

1 La DIR è costituita dalle seguenti opere apostoliche affidate dal Santo Padre alla Compagnia di Gesù e case internazionali dei gesuiti a Roma: la Pontificia Università Gregoriana, il Pontificio Istituto Biblico, il Pontificio Istituto Orientale, il Centro Aletti, l’Osservatorio Astronomico Vaticano, la Civiltà Cattolica, la Residenza San Pedro Canisio, il Collegio San Roberto Bellarmino e il Collegio Internazionale del Gesù.

Altre notizie

Dichiarazione del Delegato DIR sul Sistema di Risposta agli Abusi

“Siamo determinati a continuare a migliorare la nostra risposta davanti alle denunce di abusi” Il delegato di P. Sosa spiega come funziona il sistema di risposta della DIR alle denunce di vittime e sopravvissuti ad abusi Faccio questa dichiarazione per spiegare come funziona il nostro sistema di...
Read More

Team Referente per casi di abuso

Per testimonianze e denunce riguardo a trasgressioni eventuali dei gesuiti DIR:

se può contattare il nostro team referente di professionisti:

teamreferente.dir@gmail.com

Possiamo garantire una accoglienza personale, corretta, discreta e efficiente per gestire il compianto o la testimonianza. Benvenuti. Ci aiuta nella nostra politica per creare una cultura di salvaguardia, e di promuovere giustizia dove sia necessaria.